Cento presepi in mostra nel chiostro di San Francesco
Scritto da Pietro Antonucci
Giovedì 13 Dicembre 2018 15:00
PDF Stampa E-mail

Ci sono lle classiche rappresentazioni in legno oppure in terracotta. Ci sono le classiche Natività in stile napoletano oppure in quello palestinese, con un tocco di esotismo.

Ci sono i materiali riciclati come la carta o i tappi in sughero oppure il riutilizzo della lana o, ancora, il ferro lavorato. Ci sono i sassi, dei semplici sassi: perché da tutto può venire un'idea. C'è il presepe che vuole essere un omaggio alle vittime del ponte Morandi di Genova, crollato il 14 agosto 2018. Ci sono - e quelle non mancano mai - la fantasia e la creatività dei tanti espositori che hanno interpretato il tema del "presepe" secondo la propria sensibilità e le proprie attitudini.

Tutto questo ed altro ancora si può ammirare all'interno del chiostro di San Francesco, in piazza Regina Margherita, dove è in corso la XVI edizione della mostra dei presepi "Segui la stella", organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Alatri.

Quest'anno sono esposti circa 100 presepi, diversi per gusto, dimensioni, tecniche e di cui proponiamo qui sotto un breve sintesi (impossibile fotografarli e postarli tutti!) con l'invito a recarsi al chiostro per una visita che risulterà sicuramente piacevole e interessante.

La mostra resta aperta da sabato 8 dicembre fino a domenica 13 gennaio 2019, quando si svolgerà la cerimonia di chiusura, e rispetta i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

L'ingresso al chiostro è libero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Dicembre 2018 16:21