Successo per il libro su Angelo Scola
Scritto da Pietro Antonucci
Venerdì 01 Febbraio 2019 22:43
PDF Stampa E-mail

Sta ottenendo un grande successo il libro "Angelo Scola. Chiesa, mondo e religioni", scritto da Emanuela Sabellico e apparso sugli scaffali delle librerie circa un anno fa.

Il testo (nella foto, a sinistra, la copertina) non intende essere una biografia del cardinale Angelo Scola, né un'antologia ragionata dei suoi testi. E' piuttosto un profilo per capire come Scola veda la Chiesa in rapporto al mondo. Ne emergono un Cristianesimo come "avvenimento sorprendente" da cui è impossibile prescindere, un vivace impegno per il dialogo e un'attenzione ponderata per il pluralismo religioso, culturale e intellettuale dei nostri giorni.

Un testo intenso, dunque, che sta attirando l'interesse non solo degli "addetti ai lavori", a riprova dell'ammirevole lavoro di ricerca svolto dall'autrice sul pensiero del cardinal Scola.

Emanuela Sabellico è docente di religione cattolica nella diocesi di Anagni-Alatri, è laureata in Teologia Dogmatica, nel suo curriculum vanta dieci anni come assistente del professor don Tullio Veglianti, docente di Teologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Da qualche anno la Sabellico ha iniziato una collaborazione con il professor Wasim Salman docente di Teologia Dogmatica presso l'Istituto Teologico Leoniano, all'Università di Tor Vergata e presso il P.I.S.A.I.: autore di vari libri, è sua la prefazione al testo della Sabellico. Recentemente, infine, Emanuela Sabellico è entrata a far parte degli animatori ecumenici della diocesi locale.

Il libro, edito per i tipi delle edizioni "Aracne", consta di 128 pagine ed è in vendita al pubblico al costo di 8 euro.