Ostia Incarnata, l'XI edizione del concorso-mostra di fotografia
Scritto da Pietro Antonucci
Domenica 03 Febbraio 2019 19:00
PDF Stampa E-mail

L'assessorato alla cultura del Comune di Alatri e l'associazione culturale "Coro Ernico", in collaborazione con la Diocesi di Anagni-Alatri e la parrocchia di San Paolo apostolo, organizzano la XI edizione del concorso-mostra sul miracolo eucaristico dell'Ostia Incarnata.

Per il 2019 il tema è "Dacci oggi il nostro pane quotidiano".

Il pane, uno degli alimenti fondamentali del vivere umano sazia la la fame dell'uomo stesso, dà energia: dobbiamo quindi considerarlo come una necessità vitale. Esso è frutto della terra, ma allo stesso tempo è frutto del faticoso lavoro umano: "Mangerai il pane con il sudore del tuo volto". Gesù insegna poi a chiedere nella preghiera il pane quotidiano, cioè quello necessario alla vita: non solo il pane della tavola di tutti i giorni, ma anche il "pane disceso dal Cielo" che, nella mensa eucaristica, è Gesù stesso: "Io sono il pane vivo, disceso dal Cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo".

Queste le linee di una (possibile) ispirazione, ma il tutto è lasciato all'inventiva, alla fantasia, all'intuizione, alla bravura tecnica e alla capacità di saper cogliere l'attimo e l'elemento giusti.

Il termine ultimo per la presentazione delle foto è mercoledì 6 marzo 2019. Le foto pervenute oltre tale data non saranno valutate.

Le opere, opportunamente protette e collocate in busta chiusa, potranno essere consegnate a mano o spedite al seguente indirizzo: Segreteria del concorso fotografico "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" presso Biblioteca comunale, via Roma 12, 03011 Alatri (Fr).

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Marzo 2019 19:28