"Le foibe: la verita' sepolta"
Scritto da Pietro Antonucci
Giovedì 21 Febbraio 2019 11:28
PDF Stampa E-mail

"Le foibe: la verità sepolta": questo il titolo della conferenza che si tiene venerdì 22 febbraio 2019 nella sala conferenze della biblioteca comunale "Luigi Ceci", con inizio fissato alle ore 17.30.

L'iniziativa è stata organizzata per onorare la giornata del Ricordo in onore di quanti hanno perso la vita nelle foibe e vede la presenza di Lorenzo Salimbeni (storico del comitato 10 Febbraio) e di Donatella Schurzel (vicepresidente dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).

Verranno affrontate tutte le tematiche storiche che portarono all'eccidio degli italiani da parte delle forze armate jugoslave e ciò che attese gli esuli delle terre istriane una volta rientrati in Italia.

Al termine della conferenza, Giuseppe Pizzuti proporrà, a nome dell'associazione "Radici", l'intitolazione di una strada ai martiri delle foibe.

Modererà l'incontro il vicepresidente dell'associazione "Radici", Giuseppe Pica, introduce i lavori Simone Paris subito dopo i saluti istituzionali dell'Amministrazione comunale.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Alatri, dall'associazione "Radici", dal comitato "10 febbraio" e dall'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

L'ingresso è da intendersi libero per quanti siano interessati all'appuntamento.

Nella foto: la locandina della manifestazione

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Febbraio 2019 12:02