Visite nei dintorni
Scritto da Pietro Antonucci
Martedì 29 Maggio 2012 11:02
PDF Stampa E-mail

La Ciociaria, questa sconosciuta o quasi. Terra posta tra due grandi “poli” culturali e storico–artistici, quali Roma e Napoli, presenta caratteristiche che conferiscono a questa micro-regione un'individualità ed un'identità proprie.

Per tale ragione, è possibile abbinare la visita ad Alatri ad un'altra visita in uno dei siti dei dintorni, apprezzando più realtà del territorio ciociaro: un'opportunità che costituisce sempre una piacevole scoperta ed un profondo arricchimento, immergendosi in atmosfere che sanno di storia, arte, archeologia, fede.


Nei pressi di Alatri è possibile visitare la Certosa di Trisulti, nel territorio comunale di Collepardo (distanza da Alatri: 14,2 km; tempo richiesto: 25 minuti) il borgo medievale di Vico nel Lazio (distanza da Alatri: 8,4 km; tempo richiesto: 16 minuti)  Fumone con il suo castello (distanza da Alatri: 7,6 km; tempo richiesto: 13 minuti), i centri storici di Anagni (distanza da Alatri: 30,9 km; tempo richiesto: 40 minuti), Ferentino (distanza da Alatri: 11,7 km; tempo richiesto: 21 minuti) e Veroli (distanza da Alatri: 13,9 km; tempo richiesto: 26 minuti), l'abbazia di Casamari (distanza da Alatri: 13,2 km; tempo richiesto: 18 minuti).

La visita di Alatri più un altro sito richiede la disponibilità di un'intera giornata (dalle ore 9 alle ore 18), compresi i trasferimenti e la sosta per la pausa del pranzo.

È possibile effettuare la visita sia per gruppi organizzati che per singoli.

Per avere maggiori informazioni, delucidazioni, ottimizzazione di programmi ed orari, nonché sui costi, vi invitiamo a consultare l'area “contatti” utilizzando l'e-form a disposizione oppure chiamando il numero telefonico 333.36.36.318.

Per la sola visita guidata ad Alatri, consultare la sezione “Come prenotare la visita guidata di Alatri” nell'apposita area dei “Servizi”.


Foto:

1) Il chiostro dell'abbazia di Casamari

2) La Cattedrale di Santa Maria di Anagni, vista da Piazza Innocenzo III

3) Gli archi di Porta Casamari a Ferentino

4) Il castello Longhi di Fumone

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Marzo 2013 01:35