Le voci del jazz per la XII edizione dell'Alatri Jazz Festival
Scritto da Pietro Antonucci
Martedì 15 Luglio 2014 18:22
PDF Stampa E-mail

L'assessorato alla cultura del Comune di Alatri in collaborazione con l'associazione di musica "Charlie Parker" e la "GM drum school" presentano la XII edizione di "Alatri Jazz" (a sinistra, la locandina), che si tiene venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 agosto 2014 e che è diretto, come ogni anno, dal M° Mauro Bottini.

"Le voci del jazz" è il sottotitolo della manifestazione di quest'anno che si svolge, come al solito, in largo Paolo Cittadini, ossia al "Girone", storica passeggiata alatrense.

Nella prima serata, inizio alle ore 22, si esibisce l'Ada Montellanico 4et con Ada Montellanico, voce, Paolo Tombolesi, piano, Stefano Cantarano, contrabbasso, ed Ermanno Baron, batteria, in omaggio a Billie Holiday.

Sabato 2 agosto, sempre alle ore 22, Marta Capponi 4et con Marta Capponi, voce, Mario Nappi, piano, Riccardo Gola, contrabbasso, e Alessandro Marzi, batteria, in "in a moment".

Domenica 3 agosto, ancora alle 22, Ileana Mottola 4et featuring Jerry Popolo sax con Ileana Mottola, voce, Jerry Popolo, sax, Antonio De Luise, piano, Aldo Vigorito, contrabbasso, Franco Gregorio, batteria, in "fleeting moments".

Ma il programma non si esaurisce qui: negli stessi giorni, ma dalle 18.30 e fino alle 21 Lie Down 6et con Roberto Tucci, tromba, Emilio Fiaschetti, sax alto, Luca Fiaschetti, basso elettrico, Marco Colella, batteria, Francesco Gismondi, chitarra elettrica, Davide Romini, voce, in "original and standards".

Il suono è a cura di Valter Luca Servino.

Docenti masterclass of jazz sono: Mauro Bottini per strumenti a fiato e big band; Marta Capponi per canto e canto jazz; Anhuel per canto pop; Cristiano Coraggio per batteria e percussioni; Matteo Nizzardo per piano e armonia jazz; Marco Massimi per basso elettrico, informatica musicale, ingegneria del suono. Intervengono gli allievi masterclass of jazz, la "charlie parker junior band" e la "GM drum school".

Buon festival jazz a tutti!