FAQs
Scritto da Administrator
Martedì 01 Marzo 2011 08:36
PDF Stampa E-mail
Q?
Qual è il fine del sito www.visitalatri.it?
A.
Lo scopo di questo sito è la divulgazione e la promozione, ai fini culturali e turistici, della città di Alatri e del suo patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale. Questo scopo viene perseguito con la pubblicazione di articoli che trattano di iniziative, manifestazioni ed eventi che hanno, come protagonisti, i monumenti della città, i suoi artisti, i suoi personaggi famosi, gli ospiti in Alatri, le associazioni culturali, le istituzioni pubbliche o private, nonché mediante altri servizi ed approfondimenti che trovano spazio nelle varie sezioni presenti nel sito stesso. Per precisa scelta e volontà degli amministratori, nel sito non sono riportate notizie di cronaca e di politica, salvo la citazione degli enti istituzionali che, eventualmente, collaborano alla realizzazione o alla creazione di un determinato evento. Ad ogni modo, nel sito non si prendono le parti di nessun attore politico-amministrativo, mantenendo una posizione di assoluta neutralità nei confronti delle componenti partitiche e dei movimenti.
Q?
Gli utenti possono utilizzare i contenuti del sito?
A.
Tale pratica è consentita previa una richiesta da inoltrare agli amministratori del sito. Per inviare la richiesta è sufficiente utilizzare il form presente nella sezione "contatti", a cui si accede cliccando sulla relativa ed ultima voce - la numero 7 - presente nel pannello orizzontale in alto, specificare l'oggetto del contenuto che si intende utilizzare e a quale fine. In caso di risposta positiva, si chiede all'utente di specificare - nella sua trattazione, opera, lavoro - il nostro sito quale fonte da cui sono state desunte determinate informazioni, nozioni, notizie. L'utilizzo, una volta concesso, si intende in forma gratuita.
Q?
Come si possono rivolgere altre domande o altre richieste?
A.
Qualsiasi altro tipo di informazione, ivi compresa la richiesta per l'acquisto dei libri a disposizione, può essere inoltrata utilizzando sempre il form presente nella sezione "contatti", a cui si accede cliccando sulla relativa voce presente nel pannello orizzontale in alto, specificando l'oggetto della richiesta.
Q?
Come si possono prenotare le visite guidate ad Alatri? E quanto costa?
A.
Le modalità sono le stesse già indicate nelle due risposte precedenti: si può utilizzare il form presente nella sezione "contatti", a cui si accede cliccando sulla relativa voce presente nel pannello orizzontale in alto, specificando la richiesta "visita guidata", indicando nel contempo anche la data della visita, l'orario di arrivo e di partenza, il numero delle persone che orientativamente parteciperanno alla visita, nonché lasciando un recapito telefonico per i contatti a voce. La visita si intende prenotata e confermata solo dopo la risposta che giungerà dal nostro sito. Il costo della visita è precisato nella voce "Come prenotare la visita guidata ad Alatri" nella sezione "servizi".
Q?
Ho prenotato, ma a causa di un imprevisto la visita non si può tenere nella data prefissata o è stata rimandata. C'è una penale da pagare?
A.
Nulla è dovuto in tal caso. Ad ogni modo, per una questione di correttezza e di rispetto, si chiede all'utente e/o responsabile del gruppo di avvisare il prima possibile per lasciar libera la data. In caso invece di rinvio ad altro giorno, è opportuno reinviare la richiesta e attendere la relativa conferma, seguendo le medesime procedure indicate nella risposta soprastante.
Q?
E' possibile abbinare la visita ad Alatri a quella di un altro centro della Ciociaria?
A.
Sì. Per avere informazioni occorre innanzitutto consultare la voce "Una guida passo passo" nella sezione "Visite nei dintorni" e, successivamente, utilizzare le stesse procedure indicate nella risposta alla quarta domanda.
Q?
Si possono inviare notizie e vederle pubblicate nel sito?
A.
Sì. Il miglioramento e l'aggiornamento del sito passano anche attraverso la collaborazione, in forma libera, aperta e gratuita, degli utenti. Tale collaborazione si può tradurre nella composizione di veri e propri articoli oppure nella comunicazione di notizie. E' possibile inviare anche fotografie. Per collaborare occorre inviare una richiesta utilizzando sempre il form presente nella sezione "contatti", a cui si accede cliccando sulla relativa voce presente nel pannello orizzontale in alto, e specificando la natura di tale richiesta. Successivamente verrà fornito un indirizzo di posta elettronica al quale inviare i contributi, sia in forma scritta (estensione .doc) che fotografica (estensione .jpg o j.peg). La collaborazione deve rispettare i principi del sito esposti nella risposta alla prima domanda.
Q?
Sono alla ricerca di un articolo che, purtroppo, non è più presente: come rintracciarlo?
A.
L'aggiornamento continuo del sito, effettuato quotidianamente quando possibile, non consente di mantenere nella Home Page tutti gli articoli. Se si cerca uno specifico articolo in cui sono stati nominati una persona o un personaggio, è sufficiente indicare tale nome nella prima riga in alto, accanto alla scritta visitalatri.it, e cliccare sulla voce "cerca", che rimanderà all'articolo o agli articoli desiderati. In caso di ulteriore difficoltà, contattate gli amministratori che forniranno altri ragguagli.
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Gennaio 2013 18:26